Archivi categoria: Scienze

Alcol sotto ogni punto di vista

alcolCome sappiamo tutti Venerdì 12 c’è stata la festa d’istituto ed   io volevo rimanere in tema. Come tutti noi ben sabbiamo, volenti o nolenti, alla feste viaggia più alcol che ad un party di soli alcolisti (e non venitemi a dire che non ne toccherete neanche un goccio perché
è più probabile che venga ritrovato il Sacro Graal). Quindi tanto vale parlarne
qua oggettivamente, neanche parlandone male ed evitando le classiche
raccomandazioni della mamma. Alcol è una parola con moltissimi significati
ma che ormai identifica quella sostanza che ritroviamo nei cocktail,
negli shottini e in qualsiasi bevanda alcolica come tale.
Continue reading

Embrione: scienza e riproduzione

dnaIl Regno Unito, mostrandosi sempre un passo avanti rispetto agli altri paesi europei, ha
dato il via libera all’inizio di questo mese del primo esperimento nella storia del Paese mirato a modificare il genoma di un embrione umano. L’Autorità Governativa per la Fertilità e l’Embriologia (HFEA) ha infatti, quasi un anno dopo aver autorizzato la procreazione da parte di tre genitori, dato il nulla osta a dei test mirati a comprendere meglio i primi stadi delle gravidanze, gli aborti spontanei e l’infertilità.
Continue reading

Anelli Cosmici

L’universo, ormai, sembra non avere molti segreti ancora in serbo per la mente umana. Nel ‘900 la nostra conoscenza sui fenomeni fisici ha subito una crescita senza precedenti; tale
fenomeno lo dobbiamo principalmente a due teorie, entrambe elaborate quasi da un secolo: la relatività, prodotto della sola mente di Albert Einstein, e la meccanica quantistica, il quale padre fondatore è Max Planck – anche se ad essa sono
attribuiti molti altri nomi, tra i quali Heisenberg, Schrodinger e Feynman.
Continue reading

La ricetta del talento sportivo

Quasi tutti i giorni ci capita di parlare di sport e vedere video in cui alcuni dei più grandi  talenti atletici del panorama mondiale compiono prodigi assoluti con un semplice pallone: i dribbling ubriacanti di Lionel Messi; le triple di Stephen Curry, messe a segno da qualsiasi posizione ed in qualsiasi condizione; le schiacciate precise e potenti di Ivan Zaytsev; le azioni fulminee e devastanti degli All Blacks.
Continue reading

I premi Nobel 2015

Scrivo questo articolo per tutti coloro che hanno un po’ di curiosità sulle grandi menti di oggi, ma che, una volta arrivati a casa, dimenticano – distratti dai propri pensieri – di soddisfarla. I premi Nobel sono una forma di riconoscimento a tutte le scoperte più significative dell’anno e a quelle persone di rilievo che si sono maggiormente distinte negli ambiti di: Economia, Fisica, Chimica, Medicina e Fisiologia, Letteratura e Pace.
Continue reading

Non solo le scarpe lasciano impronte

Chi non è mai andato in montagna a fare un’escursione? Magari anche vicino a casa propria, addirittura trovando la neve. Ovviamente, per poter fare queste escursioni serve almeno una giacca, poichè ad alta quota si gela. Le giacche comunemente usate per la montagna sono fatte di perfluorinati o perfluorocarburi (PFC), sostanze a base di fluoro e carbonio, il cui legame è tra i più stabili in assoluto.
Continue reading

Cento anni di relatività (con Alessandro Valigi)

Era il 25 Novembre 1915. Solo con i suoi pensieri, un block notes e una penna, stava Albert Einstein nella sua stanza. Erano ormai dieci anni che lavorava ad un problema complesso ed astratto, ma apparentemente semplice: l’orbita di Mercurio.Già, era proprio il primo e piccolo pianeta del sistema solare ad aver messo in crisi, ormai da tempo, la Teoria della Gravitazione Universale di Newton:

Continue reading

Allena-mente

Dopo tre estenuanti mesi di vacanza, in preda alla libertà ed al divertimento, finalmente ricomincia la scuola: chi non vedeva l’ora! Svegliarsi all’alba con le circa cinque sveglie preimpostate la sera prima, ognuna distanziata a cinque minuti dall’altra per paura di non svegliarsi, e alla fine alzarsi comunque in ritardo. Fare colazione in fretta e furia per poter finalmente uscire nel buio e nel più inebriante gelo che ti penetra nel corpo.
Continue reading

Fulmine di pegasus (scherzavo, non è un articolo sui Cavalieri dello Zodiaco)

Sicuramente, la maggior parte di voi ha già sentito parlare di
quel “bubbolio lontano” che terrorizzava il buon vecchio Pascoli.
Al di là delle sue corrispondenze tragiche, dietro al fenomeno
protagonista di tre dei suoi più celebri componimenti, ovvero il
“Temporale”, si cela del chiaro elettromagnetismo, trattasi di corpi
dotati di carica elettrica che viaggiano in un campo elettrico
o magnetico.
Continue reading

Malattie dell’Altro Mondo

Alcune volte, mentre navighiamo su internet, ci troviamo davanti nomi di malattie così rare e astruse che subito pensiamo possano essere la solita lezione fasulla del web, atta a creare allarmismo o sensazionalismo! Purtroppo però, alcune di queste peculiari malattie esistono veramente e nella loro straordinarietà, costituiscono i nuovi ingredienti della scienza sperimentale, che ogni giorno cerca di trovare cure per questi disturbi così bislacchi.
Continue reading

Sulla scienza dei supereroi

Nei fumetti che più hanno segnato/segnano la nostra attività di lettura, molti personaggi sono dotati di capacità sovraumane, di appunto, super poteri. Ed è normale che, crescendo con questi modelli di vite straordinarie, ne siamo tutti affascinati dalle loro abilità, speranzosi di averle un giorno in un futuro lontano.
Continue reading

Scusami caro/a, sono relativamente in ritardo!

Questo articolo lo dedico ai giovani ritardatari come il sottoscritto.
Sono le 16:00 e abbiamo un appuntamento alle 17:00. L’unica cosa che possiamo fare è “mettere le ali ai piedi”! Come di consueto, ipotizziamo che però il luogo dove ci aspetta il/la moroso/a sia assai distante da casa nostra, qualcosa come migliaia di km (sì, un’ipotesi assurda ma comprenderete meglio a fine articolo).

Continue reading

Una balla spaziale

Siamo nel 2014, eppure, tra i tanti lasciti superstiziosi che ci portiamo dietro, forse ve n’è uno di cui potremmo proprio fare a meno: L’OROSCOPO.
I popoli antichi, nei loro primi approcci astronomici, erano soliti tracciare linee immaginarie tra le varie stelle, creando oggetti e miti della vita quotidiana: davano così vita alle fantasiosissime costellazioni. Notarono inoltre che la nostra stella, il Sole, non sorgeva tutti i giorni nello stesso punto della volta celeste, presentando inclinazioni diverse.
Continue reading

Viaggi nel tempo

Il secondo quadrimestre è appena iniziato, l’estate è ancora lontana e vorremo soltanto che quest’altro anno scolastico passasse in fretta. Eh già, capita ogni anno. E non possiamo farci niente. Oppure si? …beh, in realtà una soluzione ci sarebbe… e ce la dà l’illustre scienziato del ‘900 Albert Einstein; egli elaborò una teoria che ormai fa parte della storia della scienza e che è riuscita a far cambiare il nostro modo di vedere la realtà.
Continue reading

Introduzione al mondo della robotica

In questo articolo vorrei mettere al corrente tutti gli studenti delle innovazioni e delle innumerevoli potenzialità riguardanti il mondo della robotica, umanoide e non. Un robot umanoide è un robot somigliante nell’aspetto fisico e nei movimenti all’uomo; molti però pensano che queste macchine non siano molto utili, perché esse sarebbero solo delle strane e a volte inquietanti imitazioni dell’umano.
Continue reading

Il blu dipinto di blu

“Volareeeeeee! Nel blu dipinto di blu…” così recita una delle più celebri canzoni di Domenico Modugno, che descrive l’incredibile sensazione che proverebbe un uomo a falcare le nuvole immergendosi in quel “grande blu”. Ora la domanda sorge spontanea, ma perché il cielo è blu ? E ancora, perché assume una variazione di tono dall’arancione al rosso al tramonto ? È ovvio che alla base di questo fenomeno, che potremmo definire ottico ed astronomico al contempo, vi sono due importanti “agenti”: la luce solare e la composizione dell’atmosfera terrestre!

Continue reading

Le innovazioni hi-tech più inutili di SEMPRE (n.1)

In questa rubrica tratteremo ogni mese degli oggetti più inutili creati nei vari ambiti della tecnologia. Questo mese l’argomento sarà l’elettronica e il primo oggetto insensato che andremo ad illustrare è
I’m Watch: un orologio che funziona come uno smartphone! Può navigare in internet, andare su facebook, telefonare e molto altro… fino a che è associato ad uno smartphone nel raggio di 10 metri, via bluethooth. Inoltre la batteria dura soltanto 24 ore (se in stand-by). Un accessorio molto cool, ma decisamente poco pratico.
Continue reading