Archivi categoria: Arte e Spettacolo

Film Horror di oggi: ma il problema sono loro, o siamo noi?

Approfittando del macabro spirito post-vacanze che aleggia lungo i corridoi del liceo, vorrei soffermarmi su uno dei generi cinematografici che più ci accomuna:
gli horror. Innanzitutto, perché ci piace così tanto spaventarci? Cosa ci
spinge a passare due ore rannicchiati sul divano a guardare qualcosa che ci mette
a disagio? La psicologia che sta dietro ai film del terrore è molto complessa,
ma è un meccanismo che va avanti sin dall’antichità.
Continue reading

Il ponte delle spie

In questi giorni al cinema sono usciti una serie di film molto interessanti, tra cui “Star Wars”, “Franny”, “Irrational Man” ed in particolare “Il ponte delle spie”. Quest’ultimo, diretto da uno Steven Spielberg straordinario, si avvale di attori del
calibro di Tom Hanks, magistrale nell’interpretazione del protagonista, l’avvocato Donovan. Colpisce anche la bravura di Mark Rylance nella parte della spia russa Rudolf Abel. L’eccellente regia permette di immedesimarsi nei personaggi,
coinvolgendo emotivamente lo spettatore.
Continue reading

Superattici e piscine

In principio era il verbo: “pecunia non olet”. Dogma che negli ultimi tempi i porporati e i prelati tutti alla corte di Sua Santità sembrano apprezzare particolarmente. Che lo IOR fosse uno dei tanti nuclei operativi del riciclaggio ormai era facilmente intuibile. Non altrettanto intuibile erano le ipotesi di depistaggi e occultamenti vari che, grazie agli esemplari lavori di Nuzzi e Fittipaldi, sono diventati veri e proprie certezze. Con questa controversa introduzione, voglio parlare di alcuni saggi d’attualità che negli ultimi anni hanno sviscerato, grazie anche a documenti ufficiali scoperti, le più oscure verità dello Stato Pontificio.

Continue reading

Batman Begins

Solitamente, quando recensisco un film, opto per quelli usciti di recente nei cinema, ma questa volta ho deciso di consigliarne uno – del 2005 – che ritengo un capolavoro: “Batman Begins”. Batman, soprannominato il “Cavaliere Oscuro”, è un supereroe particolarmente interessante, poiché differisce da molti dei suoi omologhi, i quali si affaticano nel comune tentativo di sconfiggere il male.
Continue reading

Spectre

Aspettavo questo film da qualche mese, ed il primo trailer mi aveva già elettrizzato dall’eccitazione; essendo un grande fan sia della nuova trilogia che del regista, non vedevo l’ora di fiondarmi al cinema per potermelo godere. In questo nuovo capitolo, Bond dovrà confrontarsi con “Spectre”, un’organizzazione fantasma – che sembra essere collegata a
tutti gli avvenimenti dei tre film precedenti – capeggiata da Franz Oberhauser, un classico nemico dell’agente segreto ed uno dei primi veri antagonisti della serie, apparso per la prima volta in “From Russia with love” (1963).
Continue reading

The martian

Con invenzioni come l’ipersonno e la propulsione nell’iperspazio, il mondo cinematografico ha la tendenza a far sembrare i viaggi spaziali una passeggiata. Questo
non è il caso di “Sopravvissuto – The Martian”, un thriller spaziale accattivante
e realistico in cui Matt Damon interpreta Mark Watney, un botanico della NASA
abbandonato su Marte dal suo equipaggio, dopo che una violenta tempesta li ha
forzati ad abortire la missione.
Continue reading

Come può una “assenza” essere così presente?

Tecnicamente il tocco di un artista è ciò che determina, qualifica,
differenzia, la sua opera da qualunque altra esistente.
Verga non fa eccezione: difatti tutti i suoi lavori sono resi
attraverso una assoluta eclissi del narratore. Scelta precisa e mirata, sicuramente
rivoluzionaria e originale rispetto a quelle dei periodi immediatamente
precedenti e contemporanei (Naturalismo francese incluso)
ma sempre scelta.
Continue reading

Halsman: fotografo del surreale

Se si tenta di pensare quali siano stati i fotografi più rappresentativi del XX secolo, è impossibile non considerare Philippe Halsman. Fu lui l’ideatore della tecnica del “jumping style”, che consiste nel ritrarre persone mentre stanno saltando, in modo che esse non possano controllare l’espressione del viso, ma diano luogo a immagini spontanee e naturali. Halsman aveva affermato: “Con un salto, la maschera cade. La persona reale si rende visibile”.

Continue reading

Frida Kahlo: pittrice passionevole e anticonformista

Frida Kahlo è indubbiamente un mito che ha ormai assunto dimensioni globali.
Infatti Frida, pittrice messicana del ‘900, anticipatrice del movimento femminista, artista rivoluzionaria e anticonformista, prima donna ispanica ritratta su un francobollo degli Stati Uniti, si offre alla cultura contemporanea con insegnamenti di arte e di vita tra i più affascinanti mai esistiti.
Continue reading

La pARTE degenerata mancante

‘’Chiunque volesse giustificare i disegni o le sculture dei nostri dadaisti, cubisti, futuristi o di quei malati espressionisti, sostenendo lo stile primitivista, non capisce che il compito dell’arte non è quello di richiamare segni di degenerazione, ma quello di trasmettere benessere e bellezza. Se tale sorta di rovina artistica pretende di portare all’espressione del ‘primitivo’ nel sentimento del popolo, allora il nostro popolo è cresciuto oltre la primitività di tali barbari’’. Così parlò Hitler durante il regime nazista ed è in quegli anni che viene coniata l’espressione di ‘’arte degenerata’’, che comprendeva correnti artistiche ritenute pericolose poiché non rispecchiavano i valori e l’estetica della razza superiore.

Continue reading

Il prezzo dell’arte

Pochi giorni fa è esplosa la notizia della vendita del quadro più costoso della storia: il “Trittico” di Francis Bacon, battuto all’asta il 12 novembre per 142,4 milioni di dollari. Il quadro è stato acquistato dal mercante d’arte William Acquavella, della galleria d’arte Acquavella Galleries di New York, a nome di un acquirente anonimo, probabilmente il magnate americano Steve Wynn. Si scrive che il precedente record appartenesse all’Urlo di Munch, venduto nel maggio dell’anno scorso per 119.9 milioni di dollari. In generale l’intera asta, indetta da Christie’s, una delle più grandi case d’asta al mondo, è andata oltre le aspettative: comprendente 69 opere di arte contemporanea, ha raccolto 691,6 dollari.

Continue reading

Lucca: l‘isola che non c‘è

Come tutti gli anni, anche questo 2013 Lucca si è trasformata in una fantomatica “isola che non c’è”, soverchiando tutte le regole dell’impossibile ed ospitando per quattro giorni quel regno della fantasia al quale segretamente tutti noi, fin da bambini, aspiriamo.
Nei giorni a cavallo della fine di ottobre e dell’inizio di novembre si è infatti tenuto il Lucca Comics and Games, la fiera della Nona arte più importante sul suolo italiano, nonché la terza (a detta di alcuni addirittura seconda) fiera del fumetto più importante al mondo.

Continue reading