In questi ultimi tempi parlare di stampante 3D è piuttosto comune: tra dimostrazioni
al pubblico, fiere dell’elettronica e notizie televisive a quasi tutti sarà
capitato di vedere od almeno sentire nominare questo marchingegno. Per i
pochi che ancora non sapessero di cosa si tratta, la faccio breve: é un dispositivo
che tramite un qualsiasi software di progettazione 3D ed un qualsiasi pc è
in grado di stampare degli oggetti tridimensionali di tutte le forme e colori; i
materiali più utilizzati vanno dalle plastiche tradizionali come l’Abs e quelle
degradabili come il Pla, a paste di legno, metalli e ceramica.
Continue reading
Archivi categoria: Informatica
I voxel contro i poligoni
Oggi vi parlerò della modellazione 3D, in particolare di cosa offrono i voxel
e dei loro pregi e difetti rispetto alla modellazione poligonale. Innanzitutto,
esaminiamo queste due tecniche di modellazione. La modellazione poligonale
è la tecnica più diffusa nel mondo della modellazione tridimensionale,
nonché la più praticata. Consiste nella definizione di vari vertici, collegati tra
loro, i quali formano un poligono, la complessità del quale dipende dal numero
di facce dell’ultimo.
Continue reading
HTTP/2
L’argomento di questo articolo sarà il nuovo protocollo di trasferimento delle pagine nell’Internet, tuttavia prima spiegherò che cos’è HTTP. HTTP è un protocollo utilizzato per
il trasferimento di file di ipertesto all’interno del web. Non è l’unico protocollo esistente (un altro protocollo molto diffuso è FTP), ma è il più utilizzato. HTTP è acronimo per Hypertext
Transfer Protocol; le sue origini risalgono alla fine degli anni ‘80, mentre nel 1991 è stata pubblicata la prima specifica – HTTP/0.9. In seguito, sono state implementate le versioni
successive: HTTP/1.0 nel 1996 e HTTP/1.1 nel 1999.
Continue reading
Tecnologia indossabile: Google scende in campo
Negli ultimi due anni si è assistito al nascere della cosiddetta “tecnologia
indossabile”, ovvero quella degli smart watch o degli smart glass, dispositivi
hi-tech – perdonatemi gli inglesismi, ma ne avremo per molto – che ci permettono
di avere tutto sotto controllo senza nemmeno dover tirare fuori il telefono
dalla tasca.
Continue reading
Verso la liberazione dai cavi rischi per la salute?
Quante volte nel corso della vita di tutti i giorni vi sarà capitato di perdere, distruggere o dimenticare a casa di un amico/a un cavo qualsiasi? Dal caricatore del cellulare agli auricolari del telefono, sicuramente moltissime volte. Come porre fine a questo incubo che ci vede aggrovigliati in matasse di cavi omicidi?
Continue reading
Stack & Funzioni
Lo Stack è una semplice struttura LIFO (last in first out), o più volgarmente “a pila”, che si occupa di passare sequenzialmente istruzioni al processore. Sebbene sia più semplice per noi umani immaginare una pila che cresce dal basso all’alto, per ragioni di
performance, i computer “trovano” la scelta di farlo crescere verso il basso più conveniente.
Continue reading
Cyberguerre oggi
La guerra cibernetica è sempre stata, e probabilmente lo è tuttora, un episodio che sembra uscito da un film fantascientifico. Tuttavia, non è più così: la cyberguerra potrebbe toccare
ognuno di noi. La guerra cibernetica è semplicemente una contrapposizione tra due Stati nello spazio dell’Internet; solitamente, è volta verso una destabilizzazione dei sistemi
informatici dell’avversario.
Continue reading
Chip, la schedina miracolosa.
CHIP é una straordinaria schedina, nata in America da un gruppo squattrinato di
ragazzi. La morale di questo prodotto è: “ricordate il Raspberry pi, il mitico computerino da 35 euro? Bene, ora sono felice di informarvi che esiste un computerino ancora più economico e potente”.
Continue reading
Alcune novità informatiche
Questo mese, invece del solito articolo sull’informatica, ne proporrò una serie di più corti. Nuovo arrivo in famiglia Apple. Già dall’inizio dell’anno, si è parlato di un nuovo smartphone da 4 pollici del produttore statunitense: ebbene, questo modello arriverà effettivamente nel primo semestre del 2016, insieme con iPhone 7.
Continue reading
Li-fi
In questo primo articolo del nuovo anno scolastico vi voglio parlare di una tecnologia emergente che trae le sue origini nel telegrafo ottico del XIX secolo. Come dice il titolo, essa si chiama Li-Fi (Light Fidelity), il cui nome ci ricorda molto Wi- Fi o Hi-Fi, noti a tutti.
Continue reading
Sistemi operativi: iniziamo a guardarci intorno
Tutti i nostri apparecchi elettronici, che si tratti di più di una lampada da scrivania o di un telecomando per la tv, utilizzano per funzionare un’ “anima”, invisibile ed impercettebile: quest’anima è il software; ogni telefono, computer, tablet o altra diavoleria,
usa il suddetto per poter funzionare.
Continue reading
Minecraft: un mondi da scoprire o una perdita di tempo?
Tutti avranno sicuramente sentito parlare di uno dei videogiochi più famosi degli ultimi
anni: Minecraft. Oramai, persino i muri conoscono ciò di cui stiamo parlando, quindi
mi sembra giusto, indipendentemente dai vari giudizi, dedicare un articolo a questo
videogioco.
Continue reading
Per i più curiosi: IRC
Le IRC (Internet Relay Chat) sono delle vere e proprie chat,
alle quali è possibile accedere mediante l’utilizzo di un ‘client
irc’ o attraverso una qualsiasi interfaccia in grado di stabilire
una connessione socket, come netcat o telnet, utility già presenti
nella maggior parte dei sistemi operativi.
Continue reading
Per i piu’ Curiosi, ASLR
ASLR, acronimo per ‘Address Space Layout Randomization’,
è una contromisura difensiva adottata da sviluppatori software,
al fine di proteggere l’esecuzione di un dato processo in
memoria.
Continue reading
Deep web: cos’è e a cosa serve
Il Deep Web, termine inglese, identifica quella parte di internet che non si può normalmente raggiungere. Il termine stesso, infatti, può essere tradotto in italiano con la frase “Web Profondo”, a significare la non facile raggiungibilità dello stesso.
Continue reading
Arduino: la scheda di prototipazione programmabile tutta italiana
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le schede
programmabili open-source,che ci permettono con poche decine
di euro di realizzare progetti elettronico-informatici in maniera
autonoma e personalizzata.
Continue reading
Windows 10
Innanzitutto, bentornati a scuola per questo nuovo anno scolastico che riserverà, almeno a noi ragazzi del quinto, tante sorprese dal punto di vista dell’esame di maturità; cominciamo quest’ultimo anno scolastico con un nuovo articolo di informatica, che stavolta verterà su Windows 10, il nuovo OS della grande casa di Redmond, destinato a sostituire l’attuale ultima versione, ovvero Windows 8 e 8.1 che, a detta della Microsoft, non hanno riscosso il successo sperato.
Continue reading
MS-DOS e Microsoft Word da ora open-source
Il 26 marzo 2014 è una data storica per Microsoft: l’azienda di Redmond ha infatti deciso di regalare al Computer History Museum (CHM) di Mountain View, in California, il codice sorgente di MS-DOS 1.1, 2.0 e quello di Word per Windows 1.1a. Queste versioni sono ovviamente antiche, ma hanno segnato la storia dell’azienda guidata da William Henry Gates III (meglio noto come Bill Gates).
FORMULA 1 2013 – IL VIDEOGIOCO
F1 2013 è il nuovo videogioco sviluppato da Codemasters Racing, uscito in Italia il 4 ottobre 2013. Nel videogioco sono presenti varie modalità: “Grand Prix”, ovvero una gara singola e un campionato con un livello di personalizzazione molto alto; “F1 Classic”, ovvero gare in cui si potranno usare vetture degli anni ’80 e ’90 su quattro circuiti storici (Jerez de la Frontera, cioè GP di Spagna; Brands Hatch, cioè GP d’Inghilterra; Imola, cioè GP di San Marino; Estoril, cioè GP del Portogallo); “prova a tempo”; “controtempo”; “modalità scenario” (affrontare sfide sia con vetture moderne sia con vetture classiche);
Grand Theft Auto V
Pochi giorni fa è arrivato anche qui in Italia l’atteso settimo capitolo della serie Grand Theft Auto.
Questo nuovo ed entusiasmante gioco della Rockstar games ha origini dal vecchio GTA SanAndreas e , infatti, l’ambientazione è la stessa solo rivisitata e riadattata ai giorni nostri.
Continue reading
Pressy: tanta facilità di utilizzo in 0,7 mm
Kickstarter, la più grande piattaforma di finanziamento al mondo per progetti creativi, ha dato spazio a un’altra geniale invenzione: Pressy.
In cosa consiste? Semplicemente un jack maschio di diametro 3.5 mm, sormontato da un bottone fisico (la differenza tra bottone fisico e bottone virtuale è che il bottone virtuale è “touch”, mentre quello fisico è un bottone reale che va premuto per l’attivazione) verde sporgente appena 0.7 mm, configurabile in qualsiasi smartphone e tablet con Android, piattaforma prescelta per questa prima fase di lancio del prodotto.
Continue reading