Archivi categoria: Scuola

Le due facce della scuola

Il primo quadrimestre è finito, con la consueta ondata di eventi. Siamo sopravvissuti alla settimana flessibile, alla festa d’istituto e persino alle pagelle, siamo senza dubbio fortunati! Ma non culliamoci sugli allori, ancora dobbiamo affrontare altri quattro mesi di verifiche ed interrogazioni (per i più sfortunati, con i conseguenti esami). Ecco, perciò, che le interrogazioni ricominciano ad inseguire gli studenti, sollecitandoli, e così anche gli incalzanti compiti in classe.
Continue reading

Settimana flessibile

Anche quest’anno è arrivato il momento di tirare il fiato, aspettare con ansia
i risultati del primo quadrimestre e raccogliere le forze per iniziare
con il secondo. Ormai è una tradizione che questo momento sia accompagnato
dalla settimana flessibile, e sappiamo già cosa ci aspetta a riguardo.
Gli studenti del primo – al contrario – saranno molto confusi, tuttavia non
spaventatevi, vedrete che passare una settimana a seguire corsi tenuti da altri studenti sarà fruttuoso sia per voi che per gli organizzatori! Questo periodo nasce, inoltre,
come momento propizio all’ormai tanto famoso quanto temuto recupero e potenziamento.
Continue reading

Assemblee d’istituto

L’assemblea d’istituto svolta il 27 Novembre ha senza dubbio riempito di orgoglio rappresentanti, professori e studenti, difatti – pur non essendo a porte chiuse
– ha riscosso grande successo e partecipazione. La tematica che abbiamo scelto di esaminare non è né banale né facilmente analizzabile, necessita bensì di un’adeguata contestualizzazione e soprattutto uno scambio di opinioni aperto.
Continue reading

Comitati, commissioni e partecipazione

I nuovi rappresentanti sono stati eletti, il primo comitato è stato svolto e tutto comincia a funzionare a pieno regime. Di fronte agli occhi spiazzati degli studenti del primo, ed a quelli ormai annoiati di quelli delle classi quinte, le novità introdotte sono già chiare e sembrano suggerire a gran voce la partecipazione di tutti gli studenti. Il comitato ha infatti deliberato una schematica programmazione delle varie assemblee che svolgeremo durante l’anno: obiettivo di molti, spesso lasciato indietro. In questo programma è stato dato ampio spazio alle proposte, infatti delle assemblee saranno precedute da una raccolta di tematiche nelle classi, che consentirà ad ognuno di promuovere la sua idea, facendoci sentire tutti più vicini a questo momento.
Continue reading

Riflessioni a posteriori sulla nostra ‘giocascuola‘

La riforma della scuola è uno dei punti di forza di ogni governo italiano, si potrebbe dire fin dalle sue origini appena post-unitarie, per arrivare al più presente
dei presenti. L’iniziativa tentativo che, esulando dalle disquisizioni macro dattico-pedagogiche delle Commissioni preposte alla cultura, ha
svolto proprio il semplice assunto dell’imparare divertendosi.
Continue reading

Flessibilmente formativi

Anche quest’anno è tempo di settimana flessibile, e con essa arriva la sospirata fine del primo quadrimestre. Questa settimana è spesso vista come un momento per rilassarsi un po’, in cui seguire corsi formativi, ma comunque tenuti da studenti e soprattutto in cui non c’è alcun bisogno di passare pomeriggi e nottate sopra i libri a causa della familiare accumulazione di interrogazioni a cadenza oraria.
Continue reading

Un galilei tutto da scoprire

Che tu sia uno studente del primo ancora emozionato di avere tra le mani il tuo primo Saggiatore, uno del quarto, annoiato dell’ennesima prima ora di interrogazioni in cui non sei stato tirato in causa (o sollevato, magari), o ogni qual genere di persona sia possibile trovare tra l’immensa varietà di casi umani presenti tra i nostri banchi, la prima cosa che farò a nome di tutta la redazione è augurarti un anno scolastico il più possibile produttivo.

Continue reading

Un’assemblea poco banale

Un mese fa, il giorno dell’assemblea d’istituto di aprile, per molti di noi può essersi rivelato un trauma doversi recare al cinema, al posto di percorrere la ben nota discesa verso il nostro edificio scolastico, in occasione dell’ultima assemblea d’istituto. Tuttavia la grande affluenza testimonia che nonostante l’esigua quota di quattro euro da versare per partecipare, questa modalità di assemblea ha riscosso parecchio successo.

Continue reading

La settimana flessibile che vogliAmo

Possiamo affermare che la settimana flessibile è diventata ormai un momento tradizionale, estremamente partecipativo, che ha raccolto consensi sia in tutta la scuola sia all’esterno, ma complesso dal punto di vista organizzativo. Quest’anno, molto di più degli anni passati, i corsi presentati sono stati numerosissimi e hanno ricoperto ogni ambito, in modo da fornire svariate alternative anche ai gusti più difficili, testimoniando la partecipazione dell’intero istituto.
Continue reading

# GLND

Come di consuetudine la festa del Galilei si pone su un livello decisamente superiore rispetto a quello delle altre scuole grazie anche a vari elementi a suo favore. La superiorità si esplicita già dalla descrizione dell’evento, che ha la straordinaria capacità di fomentare gli studenti e stabilire a priori lo standard che la festa garantisce. I postumi, il pluricitato hangover, arrivano a diventare parte integrante dell’esperienza mistica che l’individuo ha avuto occasione di sperimentare durante la nottata precedente.

Continue reading

Cosa sta cambiando a scuola

La nostra scuola giorno dopo giorno sta crescendo grazie al lavoro comune di tutte le componenti che sin dall’inizio dell’anno si sono messe all’opera per lo sviluppo in ogni ambito. Ma la domanda sorge spontanea: per quest’anno quali progetti sono stati avviati?
Come già saprete, l’ultima settimana di gennaio sarà interamente dedicata alle nostre care giornate flessibili. Quest’anno però vogliamo anticipare i tempi per offrirvi una modalità di scelta dei corsi e un’organizzazione migliore. È stata creata una commissione organizzativa della Settimana composta da almeno due alunni per sezione che saranno responsabili per ogni dubbio, domanda, perplessità a cui potrete rivolgervi. E se avete in programma di tenere un corso, registratelo subito online! Altrimenti… iniziate a progettare qualcosa e a tirare fuori le vostre più nascoste abilità: datevi da fare insomma!

Continue reading

Il triennio: Inferno o Paradiso?

L’undici settembre, come ben si sa, è iniziata la scuola. C’è chi è appena entrato (e già auguro loro davvero il meglio) e c’è che ritorna, per continuare o per andarsene. Io che devo continuare, sono allo stadio critico di chi è appena approdato nel triennio, o meglio secondo biennio e maturità. Certo, questi due anni non sono stati proprio rose e fiori, come per nessuno d’altronde, eppure mi hanno aiutata ad entrare nell’ottica del liceo.
Continue reading

Il galilei non finisce alla sesta ora

Laboratori di teatro in lingua italiana, inglese, francese e musical
Come i nuovi arrivati avranno notato sono molteplici le possibilità offerte dalla nostra scuola in ambito teatrale, in quanto indirizzate tutte a soddisfare bisogni ed esigenze dello studente. Nella prima parte dell’anno viene svolta un’attività di laboratorio teatrale, finalizzata alla conoscenza reciproca, nonché all’apprendimento dei propri limiti e punti di forza e alla ‘familiarizzazione’ con il palcoscenico.
Continue reading

La Lista – Spazio alle elezioni

Vorremmo aprire questo articolo con dei ringraziamenti a tutti voi che ci avete dato fiducia, eleggendo Francesco come Rappresentante degli studenti nella Consulta Provinciale! Inoltre, prima d’iniziare con l’articolo vero e proprio, vorremmo sottolineare un’iniziativa importante intrapresa dai due neoeletti: per far sì che non vadano perduti il lavoro e le idee degli altri candidati, presto verrà formata una cabina di regia che sarà composta, oltre che dai due rappresentanti, anche dai candidati di tutte le liste, per permettere una collaborazione che, siamo sicuri, si rivelerà preziosissima!
Continue reading

Lista Alfa – Spazio alle elezioni

L’obiettivo di Lista Alfa è quello di far partire un progetto che si protrarrà nel tempo, di iniziare un nuovo ciclo, e proprio da questo deriva la scelta del nome, Alfa. Per noi è l’inizio di un disegno che ha come base la collaborazione fra tutti gli studenti del Liceo, dal primo al quinto, proprio per questo abbiamo proponiamo la candidatura anche di ragazzi del biennio.
Continue reading

Lista Alice – Spazio alle elezioni

Ancora una volta il Galilei è chiamato ad eleggere i proprio rappresentanti. Quest’anno ogni studente avrà a disposizione una rosa di ben cinque liste diverse, ognuna con i suoi candidati, ognuna con le proprie proposte. Tra queste, per l’ottavo anno consecutivo, figura Lista Alice, un insieme di ragazzi che ci impegniamo per il bene del Galilei grazie al costante supporto dei Galileiani attraverso l’Alice Community.
Continue reading

Evolution – Spazio alle elezioni

“Evolution” è un nuovo tipo di lista. Nasce con l’intento di migliorare il liceo e il rapporto tra gli studenti. La lista si impegna per rendere il Galilei un ambiente  gradevole e accogliente che incrementi l’apprendimento. Cosa significa essere un nuovo tipo di lista? Vivendo il liceo da parecchi anni ci siamo accorti che spesso le liste per la rappresentanza di istituto si basano prevalentemente sulla popolarità delle persone che la compongono e non sulle idee.
Continue reading

Listen – Spazio alle elezioni

Segnali di una primavera lunga, un intero anno scolastico, si presagiscono nell’ aria!

Listen, la nuova voce, o ancor meglio, il nuovo timpano del Galilei, è stata creata con l’intento di offrire agli studenti del nostro liceo l’ascolto. Abbiamo tante opportunità che ci circondano? Sfruttiamole, sfruttiamole al meglio, coltiviamole: UNA DI QUESTE POTREMMO ESSERE NOI!

Continue reading

Mercatino del libro usato, considerazioni

I più anziani del Galilei hanno sentito parlare del “Mercatino del libro usato” per anni.

Il progetto è stato realizzato per la prima volta quest’anno, con risultati insperati, infatti sono stati venduti libri per un valore che supera i 1000 euro, con un guadagno non indifferente, ottenuto interamente attraverso donazioni volontarie.
Continue reading