l luoghi più freddi del mondo, curiosità

Se come me siete persone estremamente curiose vi sarete posti, o vi piacerà trovare risposta a, questo quesito:
Quali sono i posti più freddi del nostro pianeta?

Vediamo insieme i più importanti record registrati nella storia a tale proposito (i primi 6):

6. Northice – Groenlandia >>  -66,1°C
North Ice fu una stazione di ricerca, situata a 2345m dal livello del mare, operativa dal 1952 al 1954 ad opera del “British North Greenland Expedition”, che il 9 gennaio 1954 ha registrato il picco record di -66,1°C.

5. Verkhoyansk – Russia >>  −67,6°C
Cittadina della Russia situata nella Siberia orientale, ha una temperatura media annua di −15,4°C e vive da tempo oramai immerore la disputa, con la vicina Oymyakon, di zona abitata più fredda del mondo. Il suo picco record è però, ufficialmente attestato, “di soli” (lol) −67,6°C riuscendo così sconfitta dalla contesa, ma a consolarla il fatto di aver perso per un vero e proprio soffio (di vento gelido). Da tener presente però che tale misurazione si fa risalire al 1892 e che quindi le fonti a tale proposito non sono tutte da ritenere dogmaticamente attendibili come potrebbero magari esserle quelle di misurazioni più recenti (ove la presenza di attrezzature più avanzate fanno si che l’errore legato alla misura possa essere approssimativamente vicino allo zero).

4. Oymyakon (o Ojmjakon) – Russia >>  -67,7°C
Cittadina di circa 500 abitanti, prevalentemente allevatori di renne, cacciatori e pescatori, situata nella vasta regione della Siberia nel paese dai temibili inverni, ha registrato in un lontano 6 Febbraio 1933 il picco record di -67,7°C ed inoltre ufficiosamente si dice la colonnina di mercurio sia scesa, il 26 gennaio del 1926, a ben -71,2°C, ma per l’appunto la cosa non è provata e attestata ufficialmente.

3. Dome Argus – Antartide >>  -82,5°C
Il nome deriva dal termine inglese dome (traduzione italiana: cupola) si tratta di una vasta area con un picco di quota di 4093m. Nel 2005 è stata resa operativa una stazione meteorologica automatizzata ed il 27 luglio 2005 la base ha registrato un valore record di -82,5°C; calcolando che la misurazione è avvenuta in tempi relativamente recenti c’è magari da riflettere sul fatto che se la misurazione fosse stata effettuata in tempi meno vicini a noi (quindi con un minor effetto serra, scioglimento dei ghiacciai ecc), questa zona antartica avrebbe potuto registrare dati ancora più strabilianti.

2. Plateau Station – Antartide >>  -86,2°C
Si tratta di una stazione americana oramai inattiva dal 1969 situata nel Plateau Antartico. La stazione è stata gestita e resa operativa per tre anni da un’equipe selezionata di scienziati del “National Science Foundation” e del “United States Navy”, il mese più freddo è il mese di luglio e il record è stato stabilito il 20 luglio (per l’appunto) del 1968 ed è stata di ben -86,2°C.

Momento di suspense: Qual’è il posto più freddo del nostro pianeta?

Brr...

Ebbene il posto più gelido ed inospitale del nostro pianeta è Vostok in Antartide con un record che il 21 luglio 1983 ha fatto segnare, alla sua stazione di ricerca
installata a 3488m d’altitudine, la più bassa temperatura mai registrata
ufficialmente sul nostro pianeta: -89,2°C.
La stazione fondata il 16 dicembre 1957 non risulta essere però nuova a precipitazioni climatiche di tale intensità, prima di allora infatti la temperatura più bassa mai percepita era stata registrata il 24 Agosto del 1960 sempre a Vostok ed era stata di -88,3°C.

A consolarci il pensiero di essere lontani da tali zone così climatologicamente anomale.. oppure no?!
A tale proposito invito quindi all’interessante lettura del mio breve articolo:
Il luogo più freddo d’Italia, curiosità

Tengo a precisare che quest’articolo è stato frutto di un durissimo lavoro di ricerca ed è stato scritto con accuratezza ogni dato inserito è stato controllato infatti più di una volta e le fonti utilizzate sono state tante in modo tale da fornire informazioni più attendibili possibili (visto che come succede spesso in queste cose non tutti tendono a dare sempre la medesima informazione corretta).

Elenco fonti principali articolo:

IlSaggiatore: [Spoiler] mostra

Enrico Valerio Pironi

Mi intendo di informatica e sono molto sportivo, amo definirmi una persona estremamente curiosa e aperta a nuove esperienze formative di ogni genere, sono il creatore de IlSaggiatore.org un progetto in cui credo ed ho investito e che spero pertanto riesca ad ottenere il successo che merita.

2 pensieri su “l luoghi più freddi del mondo, curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *