Il galilei non finisce alla sesta ora

Laboratori di teatro in lingua italiana, inglese, francese e musical
Come i nuovi arrivati avranno notato sono molteplici le possibilità offerte dalla nostra scuola in ambito teatrale, in quanto indirizzate tutte a soddisfare bisogni ed esigenze dello studente. Nella prima parte dell’anno viene svolta un’attività di laboratorio teatrale, finalizzata alla conoscenza reciproca, nonché all’apprendimento dei propri limiti e punti di forza e alla ‘familiarizzazione’ con il palcoscenico.

Successivamente si passa alla vera e propria messa in scena dello spettacolo teatrale di fine anno, uno diverso per ogni laboratorio, al quale parteciperanno tutti coloro che sono iscritti al singolo laboratorio. I laboratori di teatro in lingua straniera, come allo stesso modo il musical, non ci devono intimorire a causa della difficoltà aggiuntiva dovuta all’utilizzo di una lingua un po’ meno ‘nostra’ o all’accompagnamento musicale: tutto questo è solo un modo per mettersi ulteriormente in gioco sotto vari punti di vista. Ovviamente queste attività non sono indirizzate solo agli studenti che ormai conoscono le altre lingue come quella italiana, ma soprattutto a coloro i quali hanno intenzione di migliorare la loro padronanza della lingua straniera in questione. In conclusione lo scopo di questi laboratori è quello di creare un gruppo di persone, dedite agli stessi obiettivi, che quindi non può in alcun modo non amalgamarsi creando un clima collaborativo e amichevole.

Tornei sportivi
Come ogni anno il Galilei organizza tornei di pallavolo, basket e calcetto. I tornei di pallavolo e basket si svolgono durante la mattinata e vedono contrapposti i nostri studenti a quelli degli altri istituti perugini. Invece quello di calcetto si svolge in due fasi. In primis c’è una competizione interna divisa tra biennio e triennio, a cui partecipano le singole classi. I giocatori migliori, senza distinzione di classe, avranno poi l’occasione di rappresentare il Galilei nel torneo tra i vari istituti. Tutti coloro che non se le sentono di mettersi in competizione, possono sempre iscriversi al torneo come arbitri. Per quanto riguarda la pallavolo gli studenti fino al terzo anno possono iscriversi al corso, che prevede un allenamento a settimana in orario pomeridiano, mentre i più ‘anziani’ possono allenare gli altri giocatori. Chi si sente in grado o ha semplicemente voglia di mettersi in gioco è invitato a prendere parte a queste attività, in modo da dimostrare agli altri istituti che, per quanto studiosi e impegnati in attività sedentarie, sappiamo anche farci valere anche dal punto di vista atletico!

Coro “Gianfranca Cicoletti” e ascolto consapevole
Anche quest’anno rinnoviamo l’invito ai nuovi arrivati, ma anche ai veterani, di far parte del coro. Questa attività si svolge una volta a settimana per una durata complessiva di due ore pomeridiane, da dedicare al proprio miglioramento nel campo canoro, ma anche all’acquisizione di varie tecniche e di maggiore padronanza nell’esecuzione di generi diversi. Tuttavia coloro i quali non si sentono in grado di partecipare all’attività corale, possono sempre dedicarsi all’ascolto consapevole, che consiste nell’assistere a cinque concerti di musica classica tra quelli della stagione 2013-2014 degli Amici della Musica. Questo progetto è adatto agli amanti della musica classica, ma anche a quelli che provano curiosità nei confronti di questo genere, che al giorno d’oggi è altamente sottovalutato.

Collettivo studentesco NUNTIUS
Quello del Nuntius è un progetto che costituisce una parte importante del nostro liceo, tramite il quale ognuno di noi può esprimere la sua opinione e confrontarla con quella degli altri. L’associazione Nuntius è un’organizzazione di rappresentazione sociale degli studenti del nostro istituto, di impegno sindacale, politico, civile, e di volontariato all’interno e fuori la scuola. Durante gli incontri, che avvengono una volta al mese in orario extrascolastico, c’è la possibilità di discutere su argomenti di attualità. Ogni anno viene deciso un progetto da portare avanti durante tutto il periodo scolastico, insieme alle tematiche dei singoli incontri. Se sei interessato all’attualità, hai voglia di saperne di più o di ascoltare altri punti di vista in un ambiente costruttivo e propositivo prendi parte al collettivo studentesco Nuntius!

Giulia Grilli

Ultimi post di Giulia Grilli (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *