Cosa sta cambiando a scuola

La nostra scuola giorno dopo giorno sta crescendo grazie al lavoro comune di tutte le componenti che sin dall’inizio dell’anno si sono messe all’opera per lo sviluppo in ogni ambito. Ma la domanda sorge spontanea: per quest’anno quali progetti sono stati avviati?
Come già saprete, l’ultima settimana di gennaio sarà interamente dedicata alle nostre care giornate flessibili. Quest’anno però vogliamo anticipare i tempi per offrirvi una modalità di scelta dei corsi e un’organizzazione migliore. È stata creata una commissione organizzativa della Settimana composta da almeno due alunni per sezione che saranno responsabili per ogni dubbio, domanda, perplessità a cui potrete rivolgervi. E se avete in programma di tenere un corso, registratelo subito online! Altrimenti… iniziate a progettare qualcosa e a tirare fuori le vostre più nascoste abilità: datevi da fare insomma!

La settimana subito precedente a quella flessibile si terranno i corsi di recupero e potenziamento per classi parallele. Cosa significa? Gli studenti che hanno avuto delle difficoltà durante il quadrimestre e che hanno avuto l’insufficienza avranno un’ulteriore possibilità di vedere, sulla pagella di metà anno, quell’antiestetica valutazione trasformarsi in un meraviglioso 6 – perché no? – in qualcosa di più. Chi invece non ha avuto problemi potrà approfondire e potenziare le proprie conoscenze; probabilmente anche per voi ci sarà una prova al termine della settimana per valutare i progressi fatti.

Passiamo invece ad un’altra bollente tematica: i tornei sportivi tra istituti. Con grande piacere e soddisfazione posso comunicarvi che quest’anno riprenderanno tutte le competizioni che non si sono potute disputare l’anno passato! Quindi tenetevi pronti, tra pochissimo si ricomincia!
Al comitato del 22 novembre si è parlato anche di forme di autofinanziamento finalizzate a sostenere il Festival del Giornalismo e ad acquistare una nuova stampante laser. Per la realizzazione del Festival de Giornalismo servono ancora molte risorse economiche perché si punta ad arrivare alla somma di centomila euro; noi, nel nostro piccolo, potremmo contribuire raccogliendo un migliaio d’euro (si tratta di meno di un euro a testa, ce la possiamo fare!) e donandoli per questa manifestazione interessantissima. Ciò non solo ci permetterebbe di contribuire al progetto, ma ci consentirebbe di diventare come studenti “Gold Donor” e quindi di avere il logo della nostra amata scuola bene in vista sul sito del Festival. Per quanto riguarda la stampante, abbiamo pensato di metterci in cerca di qualche fondo, anche, nella peggiore delle ipotesi, di eventuali sponsor, per rendere autonoma la stampa del vostro Saggiatore, senza dovere fare un’improbabile carità in parrocchie e copisterie.
Infine vorrei invitare tutti a tenervi pronti per una nuova iniziativa firmata “La Lista”: almeno due venerdì al mese organizzeremo degli aperitivi o addirittura delle serate marchio “Galilei”! I dettagli saranno presto svelati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *