Lista Alfa – Spazio alle elezioni

L’obiettivo di Lista Alfa è quello di far partire un progetto che si protrarrà nel tempo, di iniziare un nuovo ciclo, e proprio da questo deriva la scelta del nome, Alfa. Per noi è l’inizio di un disegno che ha come base la collaborazione fra tutti gli studenti del Liceo, dal primo al quinto, proprio per questo abbiamo proponiamo la candidatura anche di ragazzi del biennio.

Le nostre idee puntano al progresso immediato e futuro e i progetti che vorremmo portare avanti sono i seguenti:

• Creare la “Televisione del Galilei”
Molti di voi non sanno, o sanno in parte, cosa succede nei famigerati consigli d’istituto ma noi vogliamo rendere partecipi tutti gli studenti delle importanti decisioni prese. In che modo? Semplice: tramite la “Televisione del Galilei”. Registreremo i momenti salienti delle assemblee per poi montare un video riassuntivo di ogni consiglio che sarà messo online sul sito del liceo. Potrebbe essere uno spunto importante per tutte le assemblee di classe tramite le lavagne LIM.

• Impiantare uno stabilimento per le biciclette
Il Comune di Perugia si è recentemente mosso per dar vita a una grande pista ciclabile attraverso la città stabilendo sei stazioni (Pian di Massiano, via Duranti – facoltà di Ingegneria, Trasimeno – vicino al Pala Evangelisti, Centova, Borgonovo e Nuvolari – lungo il nuovo percorso verde ciclabile). Il nostro obiettivo è quello di estenderne il percorso fino al parcheggio della nostra scuola con una nuova stazione. Molti ragazzi hanno già cominciato a venire a scuola in bici e vorremmo aumentarne il numero per favorire lo scorrimento del traffico all’entrata e all’uscita da scuola e per ridurre lo smog e l’inquinamento atmosferico della nostra città.
• Partecipare di nuovo ai tornei sportivi tra scuole
L’anno scorso molti studenti si sono impegnati in allenamenti settimanali senza poi avere la possibilità di disputare alcun incontro mentre fino a 2 anni fa ogni scuola aveva la possibilità di partecipare a un torneo che avrebbe permesso di arrivare anche a una fase nazional in caso di vittoria. Noi riteniamo che lo sport importantissimo nella vita degli adolescenti e intendiamo riproporre la partecipazione a questi tornei. Abbiamo già contattato la Preside in merito e intendiamo portare questo progetto fino in fondo, sia che verremo eletti o meno.

• Incremento orientamento universitario
Una proposta che ci impegneremo a realizzare in tempi brevissimi è quella di potenziare l’orientamento universitario. La nostra idea è di iniziare sin dal quarto anno a far conoscere meglio le facoltà e se possibile di visitarle in orario scolastico. In più chiederemo la possibilità di svolgere corsi di preparazione ai test d’ingresso più specifici, che l’anno scorso erano stati sospesi per la scarsa partecipazione.

• Vacanza del Galilei
L’ultimo punto per la nostra campagna elettorale è un’idea per stringere rapporti sempre più saldi tra gli studenti. Noi vorremmo progettare una vacanza collettiva del Galilei (a destinazione da definire) alla quale possano aderire tutti!

Andrea Anastasi V L
Lavinia Cavalletti III H
Sofia Verini Supplizi III H
Alessandro Marroni IV H
Daniele Patiti IV H
Jovana Martic II H
Francesco Tosetti III I
Roberto Lagerman III M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *