Torta al cioccolato

La scelta della ricetta di questo mese è stata condizionata dall’impertinenza del vostro amato capo vignettista che ha deciso imprudentemente di interrompermi mentre stavo ripetendo il marxismo al nostro direttore. Questo mi ha provocato un tale odio nei suoi confronti che si è irrimediabilmente manifestato attraverso uno sguardo in cagnesco e che è anche aumentato in maniera ragionevole nel momento in cui ho scoperto la ragione dell’interruzione: una discussione con il direttore su quanto fosse bella il suo disegno per l’oroscopo. Nel momento in cui ho visto l’obesità di quel Cupido ho pensato che non ci sarebbe stato niente di meglio che un dolce al cioccolato che ricordasse al mondo quanto è gratificante ingrassare mangiando torte e che potesse accontentare gli innamorati più conservatori. È uno dei dolci più facili in assoluto da cucinare e che può essere realizzato anche dai più maldestri!

Ingredienti:
-150 g di farina
-190 g di zucchero
-75 g di cacao amaro
-1 bustina di lievito per dolci
-250 ml di latte tiepido
Cottura: 20 minuti circa a 180°
Ricetta: mischiate la farina, lo zucchero e il cacao in una ciotola capiente. Dopo aver riscaldato il latte per un paio di minuti scioglieteci la bustina di lievito e versate nella prima ciotola. Ora decidete il vostro ingrediente segreto…
Se volete sedurre il vostro partner aggiungeteci mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere. Se siete contrari a questa festa consumistica e ternana, se non vi piace il peperoncino, vi propongo delle valide alternative:
-scorza di limone/arancia
-cannella-farina di cocco
-liquore
-assolutamente nulla perché è buono anche così!

Cecilia Azzarà

Ultimi post di Cecilia Azzarà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *