SARDEGNA: L’ALLUVIONE DAL PUNTO DI VISTA DI UN SARDO

Olbia, 18 novembre 2013. IL giorno. Per chi non sapesse cosa è successo, ve lo ripeto qui. In Sardegna si è abbattuto un tremendo ciclone, chiamato “Cleopatra”, che ha provocato moltissimi danni e portato con sé diciassette vittime. La forza del ciclone è stata tale da riversare sull’Isola una quantità d’acqua pari a quella che normalmente i Sardi vedono in sei mesi, e questo ha provocato lo straripamento dei canali su cui la città di Olbia è costruita (specifichiamo però che il ciclone non si è abbattuto solo su Olbia, ma anche su città vicine, in Gallura e nel Nuorese).

All’inizio sembrava solo una pioggia normale, solo un po’ più forte, ma in seguito ci si è resi conto che non era così. Purtroppo, oltre al dramma dei morti, due dei quali addirittura molto piccoli (2 e 3 anni), restano il dolore dei sopravvissuti – molti dei quali hanno perso tutto – i litigi tra i politici, l’indifferenza e l’imminente oblio. Io sono per metà sardo (da parte di madre) ed ho molti parenti nella zona di Olbia. Quello che la gente ha visto, una volta tanto, corrisponde alla realtà, anche se in parte. Mi si è letteralmente stretto il cuore quando l’onorevole Lara Comi ha detto al programma tv “Agorà” che in Sardegna manca l’educazione, perché “quella famiglia non doveva rifugiarsi nello scantinato quando pioveva…”; in realtà, quella famiglia ci viveva, nello scantinato… così come “quell’allevatore che è uscito dalla sua casa per verificare se le pecore fossero tutte al sicuro”. Ma forse non sono in molti a sapere che in Sardegna più del 50% delle persone vive con l’allevamento: quell’allevatore stava solo cercando di salvaguardare ciò che gli avrebbe permesso di sopravvivere, e per fare questo è morto. Secondo me, le persone che non sanno veramente come le cose si siano svolte, dovrebbero solo fare silenzio, e dovremmo tutti evitare che le necessità del popolo Sardo siano dimenticate. Ho realizzato un video su questa tragedia: il link è:
http://www.galileipg.it/piattaforma/mod/resource/view.php?inpopup=true&id=9774 ed è reperibile anche nella “Mediateca Didattica” sulla piattaforma online del nostro Liceo.

Fabio Seghetta

Sono un musicista, e adoro l'informatica!! Ho deciso di diventare caposezione di informatica perchè così posso scrivere tutto sull'argomento che io adoro di più. Per qualunque cosa, oltre che per inviarmi gli articoli da spedire, potete contattarmi all'indirizzo mail fabio.seghetta@journalist.com

Ultimi post di Fabio Seghetta (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *