Il luogo più freddo d’Italia, curiosità

Nel precedente articolo vi ho parlato a proposito dei luoghi più freddi della terra questa volta accorceremo le distanze, limitando il focus del discorso al bel paese svelando in modo efficace una curiosità che potrebbe interessarvi: qual’è il posto più freddo in Italia? e la città invece?

RECORD ITALIANI: Qual’è il posto più freddo in Italia?

Busa Fradusta Nord, -49,6°C
Un gruppo di appassionati in nome della scienza, da oramai diversi anni a questa parte, sono in constante ricerca e monitoraggio dei posti più freddi della nostra penisola, tenendo d’occhio soprattutto le doline del Triveneto, dove si registrano le temperature più basse in assoluto.

Si sta parlando di loro, i membri dell’associazione Meteo Triveneto (www.meteotriveneto.it): circa 2000 iscritti, oltre ad altri avventurosi volontari e del loro progetto Doline e Siti Freddi.

Il nuovo record italiano di temperatura minima assoluta è stato rilevato il 10 febbraio 2013 sull’Altopiano delle Pale di San Martino (Trentino-Alto Adige) nella dolina carsica Busa Fradusta Nord ad un’altitudine di 2607 metri ed è stato di ben: -49,6°C.

Busa Fradusta Nord
La dolina BUSA FRADUSTA NORD sulle Pale di San Martino il più esteso gruppo delle Dolomiti

Tale temperatura rappresenta una delle temperature più basse misurate ufficialmente in Europa centrale oltre ad essere la temperatura minima mai registrata in Italia, ma non c’è da meravigliarsi più di tanto visto che il precedente record (-48,3°C) spettava alla stessa località ed era stato registrato il 27 dicembre 2010.

Il sito del rilevamento è assolutamente disabitato (per ovvie ragioni) e le temperature record si riferiscono al fondo della depressione, dove in determinate condizioni atmosferiche la temperatura può diminuire fino ad 1°C ogni metro di dislivello (fenomeno delle frost hollow), lì infatti la temperatura può risultare più di 30°C inferiore a quella misurata, sempre nell’ambiente circostante, ma al di fuori di essa (alla faccia della piccola escursione termica).

RECORD ITALIANI: Qual’è la città più fredda d’Italia?

belluno

Belluno, 9,8°C di media annua
Belluno è considerata tra le città abitate più fredde d’Italia nelle temperature medie invernali ed ufficialmente detiene il posto di città più fredda d’Italia con una temperatura media annua di 9,8°C registrati nel 1998. Sulla base dei dati, della stazione meteorologica di Belluno, nel trentennio 1961-1990, gennaio è risultato essere il mese più freddo con una temperatura media di -0,4°C.

Elenco fonti principali articolo:

IlSaggiatore: [Spoiler] mostra

Enrico Valerio Pironi

Mi intendo di informatica e sono molto sportivo, amo definirmi una persona estremamente curiosa e aperta a nuove esperienze formative di ogni genere, sono il creatore de IlSaggiatore.org un progetto in cui credo ed ho investito e che spero pertanto riesca ad ottenere il successo che merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *