Theatre of Tragedy

I Theatre of Tragedy sono stati un gruppo musicale gothic norvegese, formatosi
all’inizio degli anni ’90 a Stravanger e conosciuto principalmente per aver dato il
via al gothic, caratterizzato da influenze letterarie e da una tecnica di contrasto
vocale comprendente una voce growl ed un soprano, nominato Beauty and the
Beast (La Bella e La Bestia).

Dal 2000, la musica della band si allontanò dal
genere per andare a toccare lidi più industrial e sperimentali, ma nel 2006 l’album
“Storm” segnò l’abbandono anche di quest’ultimo per abbracciare uno stile
rock/metal. Nel 2009, con l’album “Forever Is The World”, i Theatre of Tragedy
ritornano allo stile delle loro origini. La band fu fondata nel 1992 col nome Suffering
Grief, per iniziativa di Raymond István Rohonyi e Pål Bjåstad. Hein Frode
Hansen, batterista dei Phobia, lasciò il proprio gruppo per entrare a far parte
dei Suffering Grief insieme a Lorentz Aspen, Tommy Lindal e Eirik T. (Saltrø
ricoprì il ruolo dibassista solo durante i concerti). Dopo aver trovato un posto
per le prove, decisero di lavorare su alcuni arrangiamenti per piano composti da
Lorentz; allora il cantato era esclusivamente growl, ma una volta scritta la loro
prima canzone, chiamata Lament of the Perishing Roses, il gruppo invitò la cantante
Liv Kristine Espenaes a provare qualche parte corale, per poi offrirle la
parte definitivamente. Giunta Liv, i Suffering Grief cambiarono nome, prima
in La Reine Noir e successivamente in Theatre of Tragedy. Nel 1994, la band registrò
un primo demo e nel 1995 debuttò con il suo omonimo album: questo è
categorizzato come un’icona del gothic metal, in quanto ha introdotto delle importanti
caratteristiche del genere. Nel 1996, la band pubblicò un secondo album,
“Velvet Darkness They Fear”, dal quale fu estratto anche un singolo chiamato
“Der Tanz Der Schatten”, che aiutò notevolmente la band ad ampliare i
confini del loro successo in Europa. Nel 1997, la band si concesse la pubblicazione
del’ EP “A Rose For The Dead” a cui l’anno successivo seguì il terzo album,
“Aégis”, con il quale i Theatre of Tragedy raggiunsero l’apice della propria carriera
musicale. Con l’affacciarsi del nuovo millennio, i Theatre sorpresero la critica
ed i fans attraverso la pubblicazione dell’album “Musique”, all’interno del
quale si confermò il sound tipicamente industrial metal che aveva già influenzato
– anche se minimamente – lo stile del precedente “Aégis”. Il video del singolo
“Image” fu trasmesso da importanti reti televisive musicali ed ebbe modo
di anticipare lo stile dei nuovi Theatre of Tragedy. Il quarto album, inoltre, portò
la band a condurre un nuovo tour europeo nel quale si registrarono diversi
“tutto esaurito”. Nel 2002, le influenze elettroniche del sestetto norvegese si
appesantirono notevolmente attraverso l’incisione dell’album “Assembly”, al
quale i Theatre of Tragedy lavorarono insieme al nuovo chitarrista Vegard K.
Thorsen. Nel 2003, Liv Kristine formò una nuova band, i Leaves’ Eyes, insieme
a suo marito Alexander Krull ed alcuni musicisti del suo gruppo: gli Atrocity.
Poco più tardi, nell’Agosto 2003, i Theatre of Tragedy dichiararono sul proprio
sito ufficiale che Liv Kristine fu rimossa a causa di « divergenze musicali che non
possono essere superate ». Essa, dal canto suo, asserì in una dichiarazione sul
suo sito web che fu licenziata via e-mail, senza essere personalmente informata
dagli altri membri del gruppo. Tuttavia, si dice che il licenziamento di Liv fosse
dovuto in gran parte al suo trasferimento in Germania: a causa della notevole
distanza e del suo nuovo impegno con i Leaves’ Eyes, sarebbe stato difficile mantenere
i contatti. L’anno successivo, Nell Sigland, cantante dei The Crest, entrò a
far parte dei Theatre of Tragedy come nuova voce femminile. L’inverno di
quell’anno la nuova formazione era già in tour. Il 24 Febbraio 2006 uscì un singolo
chiamato “Storm”, che anticipò la pubblicazione dell’omonimo studio album,
avvenuta invece il 24 Marzo 2006. Questo procurò alla band un tour in
Europa insieme ai Gothminister (come band di supporto). “Storm” vide la band
allontanarsi nuovamente dall’industrial metal e dal synth pop per tornare – almeno
in parte – al sound delle origini. A Gennaio del 2009 ha avuto inizio la
sessione di registrazione per il settimo album: “Forever Is The World”, il cui rilascio
avvenne il 18 Settembre 2009. Il 1º Settembre venne rilasciato sul web un
digital-single per il brano “Deadland”, come anteprima mondiale del nuovo lavoro.
In “Forever Is The World”, ritornarono palpabili le sonorità doom/death
dei primi (e più rappresentativi) album dei Theatre of Tragedy (compreso il ritorno
al growl di Raymond I. Rohonyi), sebbene esse siano state saggiamente
mescolate con le caratteristiche principali del nuovo album: la stessa copertina
– essendo composta da elementi delle copertine di tutti e sei gli studio album
che hanno preceduto quello in questione – ci mostra che questo punta sulla fusione
di sonorità provenienti da ognuno degli album pubblicati dal 1995 ad
oggi. Dopo 18 anni di attività, il gruppo si scioglie. La data ufficiale dello scioglimento
è il 2 Ottobre 2010, in seguito ad un ultimo concerto a Stravanger.

Iacopo Locatelli

Ultimi post di Iacopo Locatelli (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *