Parlamentare per un giorno

Il mese di novembre dell’anno scorso, mi è stata offerta l’opportunità di partecipare ad un viaggio-studio a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo. Ciò è avvenuto in seguito alla mia partecipazione al concorso “Uno di noi-la persona umana nel cuore dell’Europa” indetto da Movimento per la vita italiano Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con AGE, AGESC, FIDAE, UCIM, USMI scuola e cultura,con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione, Ministro degli Affari Europei.


Il concorso, relativo alla vita umana,consentiva l’esposizione del pensiero e della riflessione personale, in forma letteraria,grafica,figurativa,nella forma di ipertesto, del CD Rom, della presentazione in PowerPoint. Io ho scelto la forma letteraria e ho partecipato con un tema. Per tale sezione sono riuscita vincitrice per la regione Umbria. L’Umbria ha avuto nove vincitori relativamente alle varie forme scelte per la trattazione dell’argomento. Insieme ai vincitori membri e delle altre regioni ho visitato il Parlamento Europeo e non soltanto. Si potrebbe pensare ad una gita scolastica, ma non è così. Abbiamo vissuto giorni di lavoro intenso e di confronto.

Nella stessa sala del Parlamento Europeo, lì dove siedono i nostri parlamentari, in quella sala adibita al voto,noi ragazzi abbiamo discusso e approvato vari emendamenti. Non solo abbiamo indossato le vesti di persone politiche  importanti e simulato una seduta parlamentare, ma abbiamo anche incontrato vari parlamentari con i quali ci siamo confrontati su moltissimi temi,abbiamo affrontato argomenti che vanno dall’economia alla politica. I nostri parlamentari ci hanno illustrato i propositi che l’Europa sta mettendo in atto per arginare la crisi economica… ci hanno spiegato quali sono gli organi che compongono il parlamento e qual è la “strada” per entrare a far parte del Consiglio Europeo. I parlamentari sono stati sempre disponibili,hanno risposto ad ogni nostra domanda, ma sopratutto hanno espresso la loro fiducia in noi giovani: siamo noi che dobbiamo rianimare il futuro dell’Europa. Abbiamo lavorato con entusiasmo e non sono mancati momenti di interesse turistico e culturale: abbiamo visitato la città di Strasburgo e abbiamo partecipato ad un cineforum. Durante il viaggio, tra noi ragazzi è nata una bella amicizia che, sono sicura, rimarrà nel tempo!

Giulia Paoloni

Ultimi post di Giulia Paoloni (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *