Liste a bizzeffe

Alpha Lista, Lista Alice, Listen, Lista Evolution, La Lista… chi più ne ha, più ne metta! Quest’anno abbiamo cinque liste diverse tra cui scegliere, record! Sono poco più di due anni che studio in questo Liceo, ma avere l’imbarazzo della scelta non mi era mai capitato. Prima, c’erano soltanto due liste e l’unico problema erano i candidati da prediligere all’interno di esse. Quest’anno è ben diversa la questione.

Come sempre si possono trovare momenti di confronto con i compagni sulle elezioni, la differenza tra i dibattiti di oggi e quelli di ieri sta nella risposta alla fatidica domanda: “Non so chi votare, tu cosa mi consigli?” alla quale l’amico/a replicherà di votare quella o quell’altra lista. Questo comunque non risponde completamente alla domanda, sussiste ancora il problema del CHI preferire all’interno di una lista. Anche se i candidati portano avanti le stesse idee, chi di loro sarà veramente in grado di lavorare con gli altri senza tirarsi indietro? Ok chiudiamo l’argomento e andiamo a fare il punto su queste liste.

Io partirei dalla più anzianotta: Lista Alice! La lista del megafono e dell’orca, che ci ha dato vari rappresentanti d’Istituto. Negli ultimi due anni è riuscita a far eleggere tre ragazzi per i quattro posti all’Istituto. Però, dopo questi anni di vittoria, come mai sono nate altre quattro liste? Quattro?! Scusate lo stupore, che si cerca di trattenere, ma nelle altre scuole perugine non ci sono mai state così tante candidature. Beh si sa che siamo noi quelli più attivi in queste cose. Dopo questo excursus di orgoglio galileiano, ritorniamo a noi.
Lista Evolution! La lista dei due! Sì, sono solo due candidati (altra cosa inaudita a livello provinciale): uno per la Consulta e uno per l’Istituto. Per i ragazzi di Evolution non importano le persone, ma le idee; per questo la scelta di proporre soltanto due persone. Hanno comunque tenuto a precisare che hanno un grande supporto da parte di altri ragazzi. Riusciranno nell’impresa con un numero così esiguo di candidati? Stay Tuned!
Poi c’è una lista che ho avuto il piacere di intervistare per prima: Listen! Questi studenti vogliono sfruttare al meglio le disponibilità degli spazi all’interno dell’Istituto. Ce la faranno a mettere da parte le maldicenze e continuare a rimanere forti? Non vi preoccupate ragazzi, gli studenti del Galilei votano in base alle idee, non ai pettegolezzi (o almeno si spera!).
Un’altra lista che ha riscosso grande attenzione è Lista Alfa! Questi ragazzi sono pieni di idee e molto, molto carichi. Vogliono iniziare un “nuovo ciclo” al Galilei, e sulla pagina Facebook scrivono che loro sono qui per restare. Si spera però che la prossima volta non commetteranno lo stesso errore di quest’anno in quanto ai volantini.
Infine c’è: La Lista! Sì, hanno deciso di chiamarsi così, in fin dei conti non è il nome che importa ma gli ideali (e i candidati, mi azzarderei a dire). Bisogna ammettere comunque che chiamarsi La Lista ha uno stile tutto suo! Sono ragazzi del triennio, che vogliono fare della loro lista una lista di tutti: “La Lista siete voi!” hanno scritto sulla loro pagina. Molto d’effetto è questo senso di apertura, ma come mai non hanno incluso anche ragazzi del secondo come hanno fatto altre liste? Scommetto che forniranno una risposta valida che non vedo l’ora di sentire. Infatti per tutti quelli che sono indecisi se essere Alici, Evoluti, Listenini, Alfisti, o Listini la redazione del Saggiatore vi darà una mano, anzi due: nelle pagine seguenti troverete i programmi di tutte le liste e in più usciranno tra pochi giorni le video interviste a tutti i candidati. Ci dispiace che per la Consulta non vi siamo stati così utili, ma almeno per l’Istituto sarete molto informati (o almeno si spera).
A tutti i 38 candidati, la Redazione del Saggiatore, augura buona fortuna e che vinca il migliore (o almeno, come sempre, si spera).

 

Laura Josephine McNeil

Ultimi post di Laura Josephine McNeil (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *